Sovrapposto della Linea Core, il Caledon rappresenta il modello di ingresso nel mondo Fausti, scelta ideale per chi cerca in un fucile affidabilità e cura costruttiva unite a una sobria eleganza.
La bascula con finitura cromata presenta un netto ma morbido contrasto fra la parte liscia e quella incisa a laser con tradizionali motivi a foglie d'acanto riportati in chiaroscuro, arricchita sul petto da una starna dorata in volo, così come in oro spicca con un tocco raffinato il logo sul nero profondo della guardia e sulla chiave. Scolpiti e incisi i seni, che formano un bel contrasto con le canne che vanno ad accogliere, e la coda, così come altri particolari.
L'argento della bascula si sposa con le fiammature dei legni, realizzati in noce, sottoposti al trattamento wood laser grain per una resa estetica degna di fucili di livello superiore.
È disponibile in 5 calibri, dal 12 al .410, con bascula dedicata fino al 28, soluzione che garantisce una maggiore eleganza, una migliore resa balistica e una più alta comodità di utilizzo data dal minore peso e maggior equilibrio.
L'azione box lock si accompagna a un monogrillo selettivo dagli scatti netti e veloci.
Come gli altri sovrapposti Fausti, anche il Caledon vanta una componentistica ricavata dal pieno e soprattutto l'esclusivo sistema Four Locks: quattro ramponi che lavorano insieme per dare vita a una chiusura incrollabile, che permette non solo di sparare migliaia di colpi senza alcun problema, anche con le munizioni più spinte, ma pure di migliorare la precisione opponendosi alle forze che al momento dello sparo tenderebbero a muovere lungo gli assi verticali e orizzontali le canne rispetto alla bascula.
A questo scopo alla consueta coppia di ramponi ricavati nel monoblocco delle canne se ne aggiunge una seconda ospitata all'interno dei fianchi della bascula che assicura una chiusura anche laterale e una tenuta meccanica perfetta. Fucili che garantiscono maggiore affidabilità e durata nel tempo anche quando sottoposti a un uso intenso e prolungato sulle pedane di tiro o in cacce particolari come quelle alle anatre o nei drive.
L'ampio ventaglio di scelta nella misura delle canne e l'opzione fra strozzature fisse e strozzatori intercambiabili permettono di avere il fucile che meglio risponde alle proprie esigenze.
L'aspetto, la maneggevolezza e la qualità del Caledon ne fanno la scelta migliore fra i fucili della sua classe.
MODELLO: CALEDON
CALIBRO: 12 - 16 - 20 - 28 - .410
LUNGHEZZA CANNE: cm 63,5 - 65 - 67,5 - 71 - 76
STROZZATURE: FISSE - INTERCAMBIABILI
MECCANISMO: MONOGRILLO SELETTIVO - BIGRILLO
CALCIO: WOOD LASER GRAIN
ASTA: INGLESE
INCISIONE: LASER
FINITURA: CROMATA
VALIGETTA: VL110